ECONOMIA &LAVORO

 
 
 
Speciale Eicma: salone
del ciclo e motociclo
 
HOME DEL DOSSIER
Novità / Moto
Mercato
Video e Photogallery

Vespa, innovare nella tradizione

di Pino Fondati

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
4 NOVEMBRE 2008

Molte le novità in casa Vespa. Innanzitutto, l'ottavo di litro, la Vespa GTS 125 Super, che eredita lo stile della Vespa 300 Super e adotta la iniezione elettronica. La scocca in acciaio, da sempre esclusività di Vespa, sulla nuova GTS 125 Super, è "graffiata" sul lato destro da una griglia con feritoie orizzontali: un richiamo evidente alle belle Vespa del passato e un chiaro tocco sportivo alla vista laterale del veicolo. Stesso intento per i nuovi cerchi in lega, ora bicolori.
La mascherina anteriore sottolinea l'indole sportiva, sfoggiando una griglia arricchita da elementi cromati. Anche l'espressione del faro, tondo, viene accigliata con l'utilizzo di una cornice nera. Il motore monocilindrico 125 4T, 4 valvole, è raffreddato a liquido. Nuovo è anche il raffreddamento ad acqua, il sistema E.C.S: (Electric Cooling Sistem) che garantisce un minor assorbimento di energia e quindi e quindi risparmio di carburante. La nuova Vespa è anche silenziosa e rispettosa dell'ambiente: all'avviamento il sistema a ruota libera in bagno d'olio riduce la rumorosità; durante la marcia invece la minor emissione di rumore è affidata alla nuova copertura carter motore che allo stesso tempo consente un miglior raffreddamento nel vano trasmissione.
La famiglia Vespa Vintage si arricchisce delle nuove versioni Navy..Vespa LXV Navy è un tributo alla generazione Vespa degli anni ‘60. Il gruppo ottico rimane nella posizione originale, solidale al manubrio, come sugli scooter degli anni a cui lo stile della famiglia LXV si ispira, ma in una versione più snella e minimale, per evidenziare il manubrio a vista e alleggerire tutta la parte anteriore del veicolo. La strumentazione è composta da un elemento analogico racchiuso in una cornice cromata, mentre la grafica, totalmente inedita, riprende quelle in voga negli anni ‘60.
Il manubrio in vista è costituito da un tubo cromato. La sella, come sui primi modelli, mantiene la separazione fra la porzione riservata per il guidatore e quella per il passeggero. Vespa LXV Navy adotta la dotazione tecnica della serie LX, Vespa degli anni 2000. La ruota anteriore da 11", il freno a disco anteriore e due modernissime ed ecologiche motorizzazioni in due cilindrate che hanno fatto la storia di Vespa: 125cc (4 tempi, Euro 3) e 50 cc (2 tempi).
Vespa GTV Navy ha la carrozzeria portante, realizzata in acciaio. Il riposizionamento del fanale sul parafango vuole essere un esplicito richiamo alle origini.La stessa operazione è stata compiuta sul manubrio che, sulla prima Vespa, si caratterizza per la semplicità del tubo metallico a vista. Il tachimetro/contachilometri si compone di uno strumento analogico circolare, con una grafica discretamente retrò, integrato da un moderno display digitale. Il doppio ammortizzatore posteriore, i due freni a disco, le grandi ruote da 12" conferiscono sicurezza e comfort nell'uso cittadino. Vespa GTV Navy arriva sul mercato in due cilindrate: 125 e 250 cc. Entrambi i propulsori sono modernissime unità 4 tempi, con distribuzione a quattro valvole e raffreddati ad acqua al top di prestazioni nelle rispettive cilindrate e in linea con la normativa antiemissioni Euro 3.
Infine, Vespa S 50 4Valvole, la brillantezza di un 50 2T ma consumi ridotti e livello di emissioni del 4 tempi. Le 4 valvole hanno portato a un incremento di potenza di oltre il 23% rispetto alla configurazione a 2 valvole (4,35 CV contro 3,53 CV) eguagliando la potenza di un performante 50 cc 2T. Il meccanismo di registrazione delle valvole è stato alleggerito consentendo una inerzia più efficiente nell'intero sistema bilanciere/valvole: ne deriva la possibilità di regimi di rotazione superiori e quindi più potenza. Il miglior riempimento della camera di scoppio, anch'esso conseguenza della nuova distribuzione, ottimizza la combustione riducendo i consumi e favorendo il basso livello di emissioni.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-